Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

» Isola di Losinj | Isole Croazia

Scroll to top

Top

Isola di Losinj Isole della Croazia - Mali Losinj

Isola di Losinj

Could not save XML file

Could not save marker XML file (/var/www/clients/client1/web21/web/wp-content/uploads/wp-google-maps/3markers.xml) for Map ID 3



Losinj è l’isola più meridionale dell’Arcipelago del Quarnaro, ed è collegata attraverso un ponte alla vicina isola di Cres, da cui dista pochissimi metri. E’ un’isola ideale per il soggiorno delle famiglie, le sue strutture ricettive infatti sono molto ben organizzate e offrono la possibilità di svolgere moltissime attività.

Piccole e incantevoli spiagge di sabbia e ghiaia dominano l’isola. Il verde di una natura incontaminata fa da cornice ad un ambiente ideale per rilassarsi e ammirare magici paesaggi. Alcune delle spiagge e scogliere dell’isola di Losinj sono riservate ai naturisti.

Essendo caratterizzata da una folta vegetazione mediterranea, si possono effettuare numerose escursioni e passeggiate all’aria aperta e praticare ogni tipo di sport. Per gli amanti del trekking ad esempio, sul monte Osorcica, sono disponibili alcuni percorsi totalmente immersi nella natura, di diversa difficoltà. E’ possibile infatti sia raggiungere alture moderate e godersi la vista dall’alto sull’Arcipelago del Quarnaro, ma per chi ha una buona esperienza, è anche possibile raggiungere la vetta, 588m, attraverso un sentiero alpinistico e godersi un vero e proprio spettacolo: nelle giornate di aria tersa infatti si riesce ad ammirare le tantissime isole della Croazia, l’Istria e in alcuni casi, anche la città di Ancona.

 

Cosa vedere

  • Mali Losinj (Lussinpiccolo) è la principale cittadina dell’isola e si trova in un baia riparata. Qui sono concentrate strutture alberghiere ben organizzate, campeggi, appartamenti e centri sportivi. Di grande fascino, Mali Losinj conquista per la bellezza della sua posizione, ovvero ai piedi dell’insenatura con un porto tra i più belli dell’Adriatico. Da visitare è certamente il Duomo, di stile barocco, costruito tra il 1696 e il 1757 e la collezione di 27 opere d’arte di scuola Veneziana, all’Università Ulica Vladimira.
  • Veli Losinj (Lussingrande), nonostante il nome, è il centro più piccolo dell’isola. Visitando la cittadina si possono ammirare le strade in pietra, il porticciolo e una struttura urbanistica tra le più affascinanti della Croazia. E’ possibile ammirare la chiesa di S. Antonio Abate, con sette altari di stile barocco e la chiesa di S. Nicola, edificata nel X secolo in stile romanico. E’ collegata a Mali Losinj attraverso una passeggiata tra più bei lungomari dell’Adriatico.

 

La mappa delle località dell’isola di Losinj

 

 

 

Condividi Isola di Losinj sui social NetworK:

Le altre isole del Golfo del Quarnaro

Isola di Losinj

Losinj è l’isola più meridionale dell’Arcipelago del Quarnaro, ed è collegata attraverso un ponte alla vicina isola di Cres, da cui dista pochissimi metri.

Isola di Losinj

Isola di Cres

L’ isola di Cres (Cherso) è per estensione la maggiore delle isole croate, con una superficie di 405.78 kmq, compresa nell’Arcipelago del Quarnaro.

Isola di Cres

Isola di Rab

L’isola di Rab (Arbe), compresa nel Golfo del Quarnaro, è raggiungibile in traghetto da Jablanac, centro portuale della costa croata.

Isola di Rab

Isola di Krk

L’ isola di Krk in Croazia, situata nel cuore del Golfo del Quarnaro, è la più grande tra le isole della Croazia e dell’Adriatico intero, con 410 kmq di superficie e 192 km di costa.

Isola di Krk