L’isola di Korčula (Kurzola) con oltre 180 Km di costa irregolare e rocciosa, 47 km di larghezza e 279 kmq di superficie, e fitti boschi di pini d’Aleppo e cipressi, ulivi selvatici, querce, carrubi e lauri, è la meta ideale per una vacanza totalmente a contatto con la natura. La costa settentrionale è bassa, e questo ha favorito la nascita e lo sviluppo di molti piccoli porti, mentre la costa meridionale è alta e frastagliata.

Isola di Korkula - Photo by Goran Ivos / Unsplash

A Korcula si trovano molte spiagge di roccia e ciottoli, piccole baie, promontori e insenature in cui rilassarsi. Quelle sabbiose più apprezzate si trovano all’estremità sud-orientale, mentre lungo il litorale meridionale si estende la spiaggia di Pupnatska Luka, una delle più suggestive dell’isola.

Korkula è inoltre conosciuta per la produzione di vini, tra cui i più famosi sono il Dingač, il Postup e il Pošip.

            Booking.com

Cosa vedere a Korcula

  • I molti borghi medievali immersi in un verde rigoglioso, dotati di numerose piste ciclabili che si snodano in tutta l’isola e di sentieri ideali per svolgere passeggiate e scalate.
  • Corzula, situato sulla costa nord-orientale, capoluogo dell’isola, è un centro di origine medievale che sorge su un promontorio affacciato al mare. Custodisce la Cattedrale di San Marco in classico stile gotico-rinascimentale in cui sono conservati due dipinti del Tintoretto, il palazzo del Comune del 1515-20, la chiesa di Sv. Mihovil (San Michele) rifatta in stile barocco tra il XVII-XVIII sec., il rinascimentale palazzo Gabriellis che ospita il Museo civico e la Casa dell’abbazia costruito tra il 1876-80 dove sorgeva l’antico palazzo episcopale. La ricchezza artistica di questa cittadina è inestimabile, ci sono infatti molti altri altri edifici di grande bellezza da visitare e ammirare.
  • Sempre nel capoluogo Corzula, vicino alle cattedrale, si trova una casa indicata dalla tradizione come la casa natale dell’esploratore Marco Polo.
  • Tratto caratteristico della cultura popolare dell’isola di Korcula è sicuramente l’attaccamento alle tradizioni, alle antiche usanze e agli spettacoli folkloristici. A tal proposito, tra i molti che d’estate vengono svolti, le danze cavalleresche sono indubbiamente quelle più affascinanti, e quelle  che hanno una maggiore attrattiva turistica. Tra le tante, la Moreska, che si svolge a Curzola il 27 luglio in occasione del santo patrono è la più bella. Si tratta di una battaglia, ovviamente simbolica, tra cristiani e infedeli per la liberazione di una fanciulla rapita dal re moro. Lo spettacolo consiste in una danza accompagnata da strumenti a fiato, che sempre più incalzante coinvolge lo spettatore.
  • Cara, tipico borgo conosciuto per il Castello di Spanic, ricostruito nel 1674 e per le tele di scuola veneziana custodite nella Chiesa di S. Pietro.
  • Vela Luka, con i reperti nella Villa Spilja e la Chiesa parrocchiale di S. Giuseppe.
  • Isoletta di Badjia, collegata da una linea di traghetti, sede antica del convento dei religiosi francescani costruita nel XV secolo; Isolotto di Majsan, dove sono stati rinvenuti resti di antiche ville romane.

La mappa delle località dell’isola

Le isole di questo arcipelago

Isola di Vis

L’isola di Vis (Lissa), è, tra le isole spalatine, quella situata più a occidente, e questa posizione strategica ne ha inevitabilmente influenzato tutta la storia.

Le isole della Croazia
You’ve successfully subscribed to Isole Croazia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Success! Your email is updated.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.