Mljet (Meleda) è un’isola della Dalmazia meridionale lunga 37 chilometri interamente immersa nella vegetazione tipica del mediterraneo, con fitti boschi, vigneti, pini marittimi e lecci, ideale per una vacanza totalmente immersa nella natura.
Nel 1960, un terzo del suo territorio, la parte occidentale, è stato nominato Parco Nazionale di Meleda. In questa zona si trovano due laghi di acqua salmastra, collegati al mare con dei canali, vari sentieri che conducono a fantastiche scogliere e affascinanti punti di osservazione. A Veli Grad ad esempio, raggiungendo i 512 m di altezza, si può godere di un panorama dai mille colori come in pochi altri posti del mondo.

0:00
/
Piccola Isola di Santa Maria sull'isola di Mljet

Nella parte sud dell’isola, nella zona di Saplunara, si possono trovare delle spiaggette di sabbia, mentre il resto dell’isola presenta un costa scogliosa e frastagliata.
Mljet è composta di pochi villaggi collegati da un unica strada. I negozi non sono molti e si concentrano prevalentemente nei piccoli centri di Pomena e Polace.
Molto interessante ricordare è che, su tutta l’isola, esiste un solo sportello bancomat a Pomena, la carta di credito non è accettata da nessun esercizio e il cellulare riceve in pochissime zone dell’isola. Insomma una vera e propria vacanza in totale relax, lontano dai rumori, dallo stress e dal logoramento dell’odierna vita quotidiana!
È raggiungibile da Dubrovnik tramite traghetti giornalieri, ma è possibile visitarla anche in giornata grazie alle escursioni organizzate dalle agenzie turistiche locali.

            Booking.com

Cosa vedere nell’isola di Mljet

  • Polace: si tratta di un porticciolo collocato nella parte nord-occidentale dell’isola. Il nome deriva dal croato “palazzo” (polace). Si trovano qui infatti le rovine di un palazzo di età romana, fiancheggiate il mare, e di una basilica paleocristiana del V secolo.
  • Babino Polje capoluogo dell’isola, conta circa 400 abitanti. Da non perdere la piccola chiesa di Sant’Andrea, del XI sec, la chiesa di San Biagio, del XV secolo e il Palazzo del Rettore.
  • Isolotto di Santa Maria: si trova nel più grande dei due laghi di acqua salata, e ospita un convento benedettino risalente al 1151. Rifatto e rinforzato nel XVI secolo, conserva oggi il chiostro e l’edificio abbaziale, di forme rinascimentali; la chiesa del XII secolo in stile romanico pugliese è stata arricchita nel XVI secolo di un campanile e di un portico.

La mappa delle località dell’isola di Mljet

You’ve successfully subscribed to Isole Croazia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Success! Your email is updated.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.