L’isola di Unije (Unie) è situata nel golfo del Quarnaro e conta solamente 85 abitanti, tutti per altro concentrati nell’unico centro abitato: il villaggio di Unije, anche se, nella stagione estiva, arriva ad ospitare circa 400 abitanti.
Come molte delle isole croate è prevalentemente caratterizzata da una vegetazione mediterranea, insenature e baie ideali per rilassarsi e godersi una vacanza in completa armonia con la natura.

L’unico modo per raggiungere l’isola è con una nave o un catamarano da Pola o Lussinpiccolo, che offrono collegamenti giornalieri. Una volta arrivati al porto di Unije, vi troverete immersi in un’atmosfera d’altri tempi, dove il tempo sembra essersi fermato.

Il rilievo più alto è il monte Kalk (132 metri), da cui si gode una splendida vista sul canale di Unije e sulle isole vicine. Il clima è mite e soleggiato tutto l’anno, con temperature medie che vanno dai 10°C in inverno ai 25°C in estate.

Inoltre, per gli amanti del trekking, ci sono molti percorsi segnalati, di varia difficoltà inseriti in una natura incontaminata e tutta da vivere.

Sull’isola è stato realizzato anche un piccolissimo aeroporto sterrato.

            Booking.com

Cosa vedere all’isola di Unije

  • Unije è l’unico centro presente sull’isola, nella baia sabbiosa di Polje. Vi si trova una bottega e qualche locale per la ristorazione. Potrete anche visitare la chiesa parrocchiale di Sant'Andrea (XV secolo), situata nel centro del paese.
  • Il faro Vnetak (1873), si trova sulla punta nord-orientale dell’isola.

La mappa delle località di Unije

Le isole di questo arcipelago

You’ve successfully subscribed to Isole Croazia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Success! Your email is updated.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.