Come il resto della Croazia, la città Centro principale della Dalmazia e secondo, per numero di abitanti, della Croazia intera, Spalato (Split) si sviluppa lungo la costa, tra il blu del mar Adriatico e il verde delle montagne Kozjak e Mosor. In estate gode di un clima piacevolissimo, caratterizzato da un caldo secco, per niente smisurato.

Spalato dispone di spiagge in grado di soddisfare tutti i gusti e contornate da panorami incantevoli, alla sabbia si alternano infatti baie di ghiaia e ciottoli.

Panoramica della citta vecchia di Spalato
Panoramica della citta vecchia di Spalato

Artisticamente è una delle città croate più affascinanti: a lungo dominata da antiche civiltà, tra cui romani e veneziani, conserva testimonianze di rara bellezza, la cui eterogeneità delle forme la rende un vero e proprio museo all’aria aperta; al punto che passeggiando tra le vie o sorseggiando una bibita seduti sugli scalini sembra di vivere in un’epoca lontana.
Spalato offre le più svariate possibilità di svago e divertimento, per tutte le esigenze, dalle attività giornaliere ai numerosissimi eventi organizzati dalle attente istituzioni locali.

È possibile infatti partecipare a molti eventi sportivi, culturali e musicali e per i più giovani, ma non solo, di sera la baia di Bacvice è un fermento di vitalità grazie ai numerosi locali che intrattengono con feste e musica.

Booking.com

Cosa vedere a Spalato

  • Palazzo di Diocleziano è il sito culturale di maggior interesse, bellezza e fascino, come testimonia la nomina a patrimonio dell’Unesco. Fatto costruire dall’imperatore Diocleziano alle soglie del 300 A.C. come residenza in cui trascorrere gli ultimi anni di vita, è una splendida fortezza edificata con le pietre bianche dell’Isola di Brac. Le sue mura circondano l’odierno centro storico della città ed è possibile accedervi attraverso quattro porte. Al suo interno vicoli, edifici, bar e ristoranti rendono l’atmosfera davvero unica. Da non perdere le due statue del più grande scultore croato Mestrovic, qui conservate.
  • Cattedrale di San Doimo. Dedicata al protettore di Spalato, S. Duje, è stata eretta nel XIII secolo ed è oggi sede arcivescovile. Il suo campanile romanico, risalente al periodo compreso tra il XII e il XVI secolo, è il simbolo della città.
  • Tempio di Giove conserva una sfinge egizia in granito nero.
  • Galleria Mestrovic con le più importanti opere del più famoso scultore croato Mestrovic.
  • Museo Archeologico, risalente al lontano 1800 il museo archeologico di Spalato conserva le principali testimonianze preistoriche croate.
  • Piazza della Repubblica pensata a imitazione di Piazza San Marco ospita il teatro e gli uffici comunali.
  • Riva lungomare, recentemente ristrutturato, per bellissime passeggiate con un occhio agli incantevoli panorami del mar Adriatico.

La mappa di Spalato

You’ve successfully subscribed to Isole Croazia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Success! Your email is updated.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.