Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

» Fiume | Isole Croazia

Scroll to top

Top

Fiume

Fiume

Could not save XML file

Could not save marker XML file (/var/www/clients/client1/web21/web/wp-content/uploads/wp-google-maps/33markers.xml) for Map ID 33


La Città di Fiume inevitalbimente legata all’Italia, per le note vicende dannunziane, è lo snodo principale e l’ingresso in Croazia per chi proviene da Trieste. Situata sulla costa del Golfo del Quarnaro in cui sono comprese le isole di Isola di Krk, Isola di Cres, Isola di Rab e Isola di Losinj, caratterizzate da una fitta vegetazione e da spiagge di sabbia e ghiaia, tanto attrezzate quanto silenziose e solitarie, è un grande polo industriale e mercantile.
Gode di un clima prevalentemente mite e gradevole: d’inverno, le catene montuose del monte Ucka, Goski Kotor e Velebit, circondano il golfo, la riparano rispettivamente dai venti freddi provenienti da nord, est e sud-est; d’estate, grazie al maestrale proveniente da ovest, la temperatura è molto piacevole anche se leggermente minore rispetto alla Croazia meridionale.
Le attività proposte dalle istituizioni locali per attrarre e intrattenere i turisti sono molte ma quella più famosa è sicuramente il carnevale. Ogni anno da ormai quasi 30 anni le vie di Fiume ospita uno tra gli spettacoli carnevaleschi più rinomati d’Europa in cui si si alternano esibizioni di vario genere.
Durante la stagione estiva inoltre, per gli amanti della movida, non resta che fare visita ai numerosi locali e pub presenti lungo la via principale della città, il Korzo, in grado di soddisfare anche le esigenze più particolari.

 

Cosa vedere

  • Korzo arteria pedonale della città, animata da caffè, locali e varie attività. Percorrendola è possibile ammirare anche la piazza dell’Adriatico in cui si trovano due splendidi palazzi: Palazzo Adriatico e il Grattacielo di Rijeka.
  • Castello di Trsat costruito in epoca medievale sulla collina che domina la città quella attuale è però una ricostruzione del 1800. Offre ai visitatori una splendida vista sul golfo del Quarnaro e sulle sue affascinanti isole incontaminate.
  • Scalinata Kruzic formata da circa 500 gradini che conducono a Trsat, la scalinata costruita per i fedeli i pellegrinaggio a Nostra Signora di Trsat conta varie cappelle disseminate lungo tutto il suo percorso.
  • Cattedrale di San Vito dedicata al protettore della città, fu costruita nel 1638. L’interno è in perfetto stile barocco.
  • Museo di storia naturale e Museo d’arte Moderna e Contemporanea

 

La mappa della località di Fiume

 

 

Condividi Fiume sui social NetworK: