Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

» Pola | Isole Croazia

Scroll to top

Top

Pola

Pola

Could not save XML file

Could not save marker XML file (/var/www/clients/client1/web21/web/wp-content/uploads/wp-google-maps/31markers.xml) for Map ID 31


Sulla punta meridionale della penisola istriana sorge Pola, splendida città della Croazia dalle architetture romane e grande centro mercantile sul mare. Fa parte quindi della meravigliosa Istria, regione croata che molto ha subito delle vicine influenze italiane, caratterizzata dall’affascinante contrasto tra un’entroterra verde e rigoglioso e una costa frastagliata, dominata dal blu delle acque del Mar Adriatico.
Così come la quasi totalità della costa istriana anche le spiagge di Pola sono rocciose ma molto ben attrezzate per le migliaia di turisti che ogni anno decidono di trascorrervi le proprie vacanze. Situate a circa 4 km dal centro storico, sulla penisola di Verudela, contano su molte strutture ricettive in grado di garantire i migliori servizi.
Odierno centro navale di grande importanza, frutto di secoli di incessante attività, iniziata proprio con la costruzione del porto navale sotto l’impero asburgico, il fascino di Pola risiede però nel centro storico di età romana e soprattuto attorno all’antico anfiteatro, costruito nel I sec A.C.
Pola non manca di garantire ai suoi visitatori attività giornaliere di qualità ed eventi di grande importanza. E’ possibile infatti fare escursioni con attività sportive, windsurf, percorsi di trekking oppure gustarsi i più svariati spettacoli all’interno dell’affascinante cornice dell’anfiteatro romano.

 

Cosa vedere

  • Anfiteatro costruito nel I secolo sul colle che sovrasta il porto, in epoca antica era dedicato alle lotte tra gladiatori. Può contenere poco più di 20.000 spettatori ed è attualmente utilizzato per spettacoli musicali e per il festival del cinema.
  • Porta Gemina del I secolo, la strada che la attraversava congiungeva Pola a Fiume;
  • Tempio di Augusto risalente al I secolo è attualmente un museo;
  • Municipio palazzo in stile gotico del XIII secolo;
  • Cattedrale del V sec. è stata in più epoche ristrutturata. L’aspetto attuale si deve ai Veneziani.

 

La mappa della città di Pola

 

 

 

Condividi Pola sui social NetworK: