Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

» Eventi da non perdere | Isole Croazia

Scroll to top

Top

Eventi da non perdere

Lastovo

Le attente istituzioni e associazioni croate, consapevoli del consolidamento acquisito negli ultimi anni dalla Croazia quale ambita meta turistica, hanno notevolmente ampliato i programmi di intrattenimento per i numerosi visitatori. Sono molti infatti gli eventi che vengono ormai promossi nell’intento di offrire un sostegno alle già numerose attività proposte dalle strutture ricettive presenti sul territorio.
Ogni città quindi si è via via specializzata per offrire e assicurare divertimento e spettacoli di ogni sorta; e non solo d’estate, quando si assiste inevitabilmente al picco dell’affluenza turistica, ma durante tutto il corso dell’anno.
Soggiornando in Croazia è così possibile assistere a eventi musicali di diverso genere, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, in cornici uniche e suggestive, come l’anfiteatro di Pola o in città di rara bellezza, come la splendida Dubrovnik.
Tra gli appuntamenti da non perdere consigliamo quindi: il carnevale di Fiume, gli eventi musicali e cinematografici all’anfiteatro di Pola, il raduno internazionale di mongolfiere di Motovun, il festival del bambino di Sibenik, i numerosi festival di Zagabria, il festival del ricamo di Dakovo, le serate di musica medievale a Rab.

 

Cosa vedere

  • Festival estivo di Spalato: Festival della Musica Pop di Spalato è un evento musicale che si tiene dalla seconda metà di luglio alla seconda metà di agosto, dove vengono messi in scena balli, spettacoli teatrali e concerti. Il Festival si svolge ogni anno a partire dal 1960. Da allora sono state eseguite oltre 800 composizioni e vi partecipano i più importanti cantanti, gruppi e cantautori croati.
  • Giochi estivi di Dubrovnik: Ogni anno, dal 10 al 25 agosto, si svolgono i giochi estivi di Dubrovnik, uno degli eventi culturali più importanti di tutta la Croazia. Raggruppano numerosi spettacoli negli scenari più belli della città rinascimentale di Dubrovnik, richiamando i migliori artisti di tutto il paese: attori, musicisti, ballerini, artisti di ogni genere. I giochi rappresentano una contaminazione tra lo spirito rinascimentale e barocco della cittadina e la tradizione creativa, scientifica e intellettuale della Croazia, dando vita ad eventi spettacolari.
  • Danza delle spade di Korkula: Moreška è la tradizionale danza delle spade, un’affascinate manifestazione folkloristica ad oggi visibile soltanto sull’isola di Korkula. I passi di danza e gli incroci di spade, accompagnati dalla musica, raccontano la storia di due re che, con i loro eserciti, si contendono una bellissima principessa.La danza delle spade era esibita nel passato soltanto il 29 luglio, in occasione della festa di San Teodoro, patrono di Korkula, ma oggi, nei mesi estivi viene messa in scena ogni lunedì e giovedì sera, da giugno a settembre.
  • Carnevale di Lastovo: Il Pokland è la tradizionale festa di carnevale sull’isola di Lastovo e si svolge per tre giorni consecutivi nel mese di febbraio. Le sue radici affondano in una una concreta vicenda storica: l’aiuto di S. Giorgio nella difesa contro i pirati.
  • Festival di Lovran: La Marunada è il più famoso festival delle castagne che ogni anno si tiene nel mese di ottobre a Lovran. Offre un articolato programma culturale e di intrattenimento: la festa principale ha luogo nella piazza centrale dove si esibiscono numerosi gruppi folkloristici e molti ospiti provenienti da tutte le parti della Croazia. Caldarroste, dolci, specialità a base di castagne e la grappa al miele, sono solo alcuni dei molti cibi tipici che si possono assaggiare durante la Marunada.
  • Regata Kornati Kup: Durante il periodo pasquale si svolge la regata “Coppa di Kornati”. Nata per caso nel 1984, è divenuta ormai un appuntamento fisso per gli amanti della vela: oggi infatti è una delle regate più grandi nella parte occidentale dell’Adriatico.