Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

» Isola di Lastovo | Isole Croazia

Scroll to top

Top

Isola di Lastovo

Isola di Lastovo

Could not save XML file

Could not save marker XML file (/var/www/clients/client1/web21/web/wp-content/uploads/wp-google-maps/19markers.xml) for Map ID 19



L’isola di Lastovo (Lagosta) è rimasta chiusa al turismo per motivi militari fino al 1980, e così come l’isola di Vis, ha saputo trarre vantaggio da questo isolamento, conservando cioè il suo ambiente selvaggio e incontaminato. Per la ricchezza di vegetazione e per le bellezze naturalistiche che conserva immutate nel tempo, è iscritta al WWF e costituisce uno tra i dieci parchi naturali più importanti del Mediterraneo.

Formata da colline, vallate e lagune, è refrattaria al turismo di massa ed è meta tipica dei viaggiatori solitari ospitati da pescatori e i contadini dell’isola.

La parte settentrionale presenta coste frastagliate e irregolari, mentre a sud si aprono insenature, cale e spiaggette. E’ circondata da tantissime piccole isolette, raggiungibili con le barche dei pescatori, caratterizzate da spiagge dal grande fascino e un ambiente incontaminato. Sull’isolotto disabitato di Saplun, in particolare, si trovano molte incantevoli baie in cui rilassarsi e immergersi in un silenzio surreale.

Gli isolani sono molto legati alla tradizione e alla fede religiosa, e d’estate organizzano numerosi eventi folkloristici. I principali appuntamenti, per altro molto amati dai viaggiatori, sono le Danze di lstovo e il Festival della Musica. Ma gli appuntamenti imperdibili si svolgono anche d’inverno: a metà febbraio per esempio, si svolge il famoso carnevale “Pokland” durante il quale gli abitanti indossano i costumi tipici.

 

Cosa vedere

  • Lagosta, colorata e abbellita da case edificate su terrazze vista mare, il capoluogo si trova sulla costa settentrionale. Oltre alla trecentesca chiesa Parrocchiale, da non perdere il Castello, distrutto dai Ragusei nel 1607 e ricostruito nel dai Francesi nel 1810, situato sulla collina sopra il centro abitato.

 

La mappa delle località dell’isola di Lastovo

 

Condividi Isola di Lastovo sui social NetworK: