Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

» Isole Kornati | Isole Croazia

Scroll to top

Top

Isole Kornati Isole della Croazia - Isole Kornati

Isole Kornati

Could not save XML file

Could not save marker XML file (/var/www/clients/client1/web21/web/wp-content/uploads/wp-google-maps/7markers.xml) for Map ID 7



L’arcipelago delle Kornati, (Isole Incoronate), è un insieme di 147 isole (e una miriade tra scogli e isolotti), quasi tutte disabitate, allo stato selvaggio, incontaminate e ricchissime di luoghi dal grande fascino e paesaggi unici al mondo.

Caratterizzate da un paesaggio arido e aspro, praticamente privo di vegetazione, dominato dal bianco tipico della terra brulla e dei calcari, danno vita ad un’incantevole contrasto con il blu delle acque marine.

Ad eccezione di qualche piccolo villaggio, composto per altro da poche e isolate case rurali di pietra dei pastori, sviluppati tra baie, insenature, scogliere e canali, sono completamente deserte; e costituiscono perciò l’ideale meta per chi voglia immergersi in un surreale  silenzio e nella più profonda introspezione.

I ricchissimi fondali marini sono l’ideale meta per sub, e la magia dei luoghi attrattiva per gli appassionati di vela.

Al fine di tutelare la bellezza incontaminata di questi luoghi, conservare il silenzio tipico di una realtà estranea al chiassoso turismo di massa, nel 1980 è stato costituito il Parco Nazionale delle Kornati. Un’area di circa 35 km di lunghezza e 13 di larghezza, in cui sono comprese anche la parte meridionale di Dugi Otok, le isole di Purana, Pula e  Samograd, caratterizzata da un’incantevole e surreale bellezza in cui sono conservate anche testuggini e fauna marina rara.

Le isole dell’arcipelago si raggiungono a bordo di imbarcazioni private oppure con compagnie di traghetti dalle località turistiche di Zara, Sibenik, Murter e Biograd.

 

Cosa vedere

  • Kornat. E’ l’isola principale, che da il nome all’arcipelago, su cui si sviluppa il maggiore centro di Vrulje.

 

La mappa delle località delle isole Kornati

 

Condividi Isole Kornati sui social NetworK: