Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

» Itinerario della Dalmazia settentrionale | Isole Croazia

Scroll to top

Top

Itinerario della Dalmazia settentrionale

Itinerario della Dalmazia settentrionale

Il secondo itinerario proposto è dedicato alle isole della Dalmazia settentrionale, gioelli di rara bellezza immersi nel blu del Mar Adriatico.

Costeggiando il litorale croato verso sud, a 120 km da Fiume, si trova Prizna, punto d’imbarco per raggiungere le coste dell’isola di Pag, famosa per il turismo giovanile ed i spendidi panorami. Con circa 15 minuti di traghetto infatti si arriva a Zigljjien, nel nord di Pag, da dove muove la strada che nord a sud per circa 70 km permette di raggiungere tutte le principali località.

Proseguendo verso sud, dopo circa 100 km a sud si arriva a Zara, città di grande splendore, con palazzi ornati e la cattedrale. Da qui ci si può imbarcare per l’isola di Uglijan, e in circa 25 minuti di traghetto si giunge a Preko nel mezzo dell’isola, da dove percorrendo la strada sia verso nord che verso sud si possono visitare le principali località. Percorrendo la strada verso sud, dopo circa 10 km si giunge al ponte che collega Uglijian all’isola di Pasman. Da qui una strada lunga 20 km circa permette di percorre Pasman da nord a sud.

Da Zara è anche possibile imbarcarsi per la bellissima Dugi Otok, per gran parte patrimonio del wwf. Arrivando a Sali, nel sud dell’isola è possibile poi prendere la strada 109 che lungo 50 km conduce nel nord dell’isola.

Condividi Itinerario della Dalmazia settentrionale sui social NetworK: