Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

» Piatti a base di carne | Isole Croazia

Scroll to top

Top

Piatti a base di carne

Piatti a base di carne

Solitamente, in alcune strutture, come antipasto viene servito il prosciutto crudo della zona istriana, il cui gusto è simile ai prosciutti friuliani ma è più secco. Molto buono è anche il prosciutto della Dalmazia e il prosciutto di pecora.

In Croazia si mangia molta carne, in particolare maiale e ovini, salsicce, costine cotte alla griglia e aromatizzate con molte spezie, rese ancor più saporite dalla salsedine presente in grande quantità lungo la costa e sulle isole.

Tra i piatti tipici si trovano gli ecvapi, polpette di carne con cipolla e spezie; i “Sarma”: involtini di foglie di cavolo ripieni di carne, uova, cipolla, erba aromatiche e spezie come paprika e noce moscata, cotti nel brodo; diffusissimi poi sono i Cevapcici: polpettine di carne mista, in forma allungata, serviti con cipolla, paprika e salsa tipica ajavar, che si trovano ovunque, tanto nei ristoranti quanto nei piccoli negozietti, dove vengono venduti in piccoli sacchetti per l’asporto. L’ajavar è una salsa di peperoni rossi spesso utilizzata insieme alle carni cotte alla griglia ma è molto buona da sola, magari spalmata su fette di pane.

Altro piatto molto diffuso è la Pasicada: stufato di manzo cotto con frutta secca, solitamente prugne, e spezie, tra cui i chiodi di garofano, noce moscata, allora e pepe. Non viene servita subito, ma viene soffritta e servita con degli gnocchi.

Condividi Piatti a base di carne sui social NetworK: