Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

» Prodotti tipici | Isole Croazia

Scroll to top

Top

Prodotti tipici

La Croazia e le sue isole


La cucina croata è molto variegata, le ricette e le tradizioni infatti risentono molto delle dominazioni passate e variano in base alle diverse regioni. Con una comune base slava, nell’entroterra si risente soprattutto della tradizione mitteleuropea, per la dominazione dell’impero austro-ungarico, con piatti d’influenza viennese e ungherese, mentre sulla costa e nelle località marittime si segue il modello mediterraneo con influenze greche e soprattutto italiane, e, in particolare,  veneziane.

Tra i prodotti tipici croati il primo posto spetta al liquore Maraschino di Zara. Ottenuto dalla distillazione delle marasche che si sviluppano su particolare zone della Dalmazia. Usate per i dolci, per le macedonie e per i cocktail.

Molto diffusa è la frutta secca, molto utilizzata anche nelle varie ricette della tradizione. Olio, ceramiche, cravatte e quant’altro. Il punto forte dei prodotti tipici è la genunità, la fortuna di essere coltivati in un ambiente sano e rimasto incorrotto da millenni fa.

 

Prodotti tipici